Promuovere una visione sempre più integrata dello sport nelle politiche universitarie, riconoscendone il valore per la formazione delle persone, il benessere delle comunità accademiche e la crescita dei territori. È questo l’obiettivo dell’insediamento del Comitato Paritetico di Indirizzo FederCUSI–CRUI, che segna un passo di fondamentale rilevanza nella collaborazione tra la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e la Federazione Italiana dello Sport Universitario.
In questo contesto, il dialogo tra atenei e Centri Universitari Sportivi (CUS) rappresenta una leva fondamentale per la valorizzazione dei talenti sportivi, la promozione di corretti stili di vita e lo sviluppo di iniziative condivise a beneficio dell’intera comunità accademica.
Il Comitato è composto, per FederCUSI, dal Presidente Antonio Dima, dal Segretario Generale Pompeo Leone, dal Membro C.E. FISU Lorenzo Lentini, che per la riunione odierna ha delegato il Vicepresidente vicario Claudio Bertoletti, e dalla Vicepresidente vicaria del CONI Diana Bianchedi; per la CRUI dalla Presidente Laura Ramaciotti, dal Delegato CRUI per lo Sport Stefano Paolo Corgnati, dal Direttore Generale Emanuela Stefani e dal Presidente della Fondazione CRUI Remo Morzenti Pellegrini.
Le attività del Comitato si concentreranno particolarmente sullo sviluppo della dual career (affinché gli studenti-atleti possano conciliare efficacemente studio e attività agonistica) e sullo sport per tutti (la pratica sportiva come strumento di benessere e veicolo di stili di vita sani e attivi per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo).
Il Comitato favorirà anche lo scambio di buone pratiche e la diffusione di modelli efficaci di collaborazione tra università e CUS, omogenizzando le interpretazioni attuative di leggi e norme, nonché contribuendo a valorizzare il ruolo dello sport nelle politiche universitarie e nel dialogo con le istituzioni nazionali e territoriali.
